Gli ingredienti principali dei colori minerali ai silicati sono i pigmenti inorganici e il silicato liquido di potassio, chiamato anche acqua di vetro. A differenza dei prodotti da tinteggiatura organici i silicati non formano un film sulla superficie dell’intonaco ma si legano ad esso in maniera indissolubile grazie alla reazione di silicizzazione. Il risultato è un legame estremamente solido tra pittura e supporto altamente resistente agli effetti dei raggi UV.

L’applicazione dei colori ai silicati deve essere eseguita su un supporto minerale come l’intonaco o il calcestruzzo, o su superfici debitamente preparate con i prodotti noti come fondi di collegamento, che creano le condizioni idonee affinché si inneschi la reazione di silicizzazione.

La permeabilità al vapore acqueo dei colori al silicato è sovente anche migliore di quella del supporto ove viene posato. Ciò significa che i colori al silicato in pratica non impediscono la diffusione del vapore acqueo; l’umidità contenuta nel corpo dell’edificio, o nell’intonaco, può disperdersi liberamente verso l’esterno. Ciò mantiene le pareti asciutte ed impedisce il degrado delle superfici. Inoltre, in questo modo si evita l’umidità di condensazione sulle superfici riducendo il rischio di attacchi di alghe e funghi.

L’alto grado di alcalinità del legante silicato di potassio offre un’ulteriore protezione dagli attacchi dei microorganismi e consente di rinunciare completamente all’impiego di conservanti, antimuffa e anti-alga all’interno dei prodotti. Le superfici trattate con colori minerali si sporcano meno facilmente di altre in quanto i materiali privi di additivazione organica non sono termoplastici e pertanto anche se esposti ad elevate temperature rimangono perfettamente minerali, a differenza delle superfici tinteggiate con prodotti legati a dispersione o contenenti leganti a base di resine siliconiche, che diventano appiccicose con il calore.

Le pitture KEIM danno un essenziale contributo al miglioramento della qualità delle nostre vite, creando un ambiente più sano, specialmente nelle aree living e negli spazi progettati per il riposo.