La scelta di sistemi che utilizzano energie rinnovabili e a basso impatto ambientale sembrano le più coscienziose in ottica futura. Costruttori, ingegneri, architetti sono sempre più alla ricerca di prodotti e sistemi sicuri ed ecologici come i pannelli fotovoltaici .
Doerken ha sviluppato una membrana, DELTA®-EXXTREM, che permette insieme ai pannelli fotovoltaici di avere un sistema-tetto sicuro, duraturo, efficiente ed ecologico.
DELTA®-EXXTREM è una membrana impermeabile altamente traspirante ideale per tetti inclinati con manti di copertura in tegole, coppi, scandole e in metallo anche dotati di pannelli solari fotovoltaici e termici e conforme alla direttive previste dalla UNI 11470 relative all’applicazione di schermi e membrane traspiranti e il loro utilizzo su coperture a falda. E' stato progettato appositamente nei casi di elevato irraggiamento solare sulla copertura ed applicato sopra un supporto rigido per l’immediata evacuazione del vapore acqueo con effetto anti-condensa, la tenuta ermetica al vento e la protezione impermeabile sotto i manti di coperture inclinate anche a bassa pendenza <30%.
La caratteristica fondamentale è la sua resistenza alle alte temperature fino a 150°C e alla radiazione UV. La sua elevata classe di reazione al fuoco B-s1,d0 le permette infatti di essere posta sotto i pannelli fotovoltaici e quindi essere resistente al notevole calore accumulato dai pannelli solari sul tetto. Per tale motivo è sempre più crescente la richiesta di questa membrana per la realizzazione di un sistema-tetto adeguato.