Acconsento il trattamento dei miei dati personali secondo la vostra Privacy Policy

ARCHIVIO SEMINARI
 

Interventi di restauro conservativo ligneo e murale

14.06.2024 - Via Visinoni, 4/c - 30174 VENEZIA (VE)

Il tema trattato riguarda gli interventi di finitura nel restauro conservativo sia ligneo che murale. La prima parte affronta i materiali impiegati per le lavorazioni di ripristino e conservazione del legno. La seconda parte illustra la qualità e la composizione delle malte storiche nel restauro e nella bioedilizia, nel pieno rispetto della sostenibilità e salvaguardia dell'ambiente. La terza e ultima parte analizza invece il ripristino e la protezione della pietra naturale con l'utilizzo di pitture minerali ai silicati e alla calce.




 

Idoneità ed efficienza degli isolamenti termici

14.06.2024 - Via Visinoni, 4/c - 30174 VENEZIA (VE)

Il seminario si prefigge di illustrare le principali ed essenziali caratteristiche che permettono ad un materiale di essere considerato sia idoneo che efficiente termicamente. La prima parte descrive attentamente le condizioni essenziali per una corretta protezione dell'involucro edilizio, dal punto di vista termico e acustico, nel rispetto della salubrità e della sostenibilità ambientale. La seconda parte affronta con accuratezza i prodotti ecologici per soluzioni performanti, oltre alle soluzioni del micro-lamellare nelle soluzioni in legno. La terza e ultima parte sceglie di analizzare le soluzioni tecnologiche avanzate negli isolamenti termici con materiali "innovativi" applicati nelle riqualificazioni energetiche degli edifici storici.




 

Sistemi costruttivi protettivi naturali a misura d'uomo

29.11.2023 - Piazza Don Guanella, 43 - 21027 Ispra (VA)

Il seminario tratta specificatamente i sistemi costruttivi finalizzati alla protezione dell'involucro edilizio, per il raggiungimento di un benessere abitativo. Sono analizzati i metodi progettuali con le varie stratigrafie e dettagli costruttivi. Un'attenzione particolare viene data anche alla scelta dei materiali "naturali" ed in particolare al legno che risulta uno dei punti centrali delle tematiche affrontate. Infatti nella parte centrale del seminario due relatori hanno scelto di dedicare i loro interventi sia ai trattamenti e alle trasformazioni lignee che alle soluzioni più vantaggiose con l'utilizzo delle travi "I" nel mondo del microlamellare per le costruzioni sia miste (interventi sull'esistente) che prettamente in legno. L'ultimo argomento trattato riguarda il sistema costruttivo con l'impiego di blocchi in calcestruzzo cellulare e alcuni degli isolanti termici che coniugano efficienza e sostenibilità come il vetro cellulare e l'idrato di silicato di calcio.




 

Riqualificazione ed efficienza energetica per un progetto cromatico con materiali sostenibili

29.11.2023 - Piazza Don Guanella, 43 - 21027 Ispra (VA)

Il seminario sceglie di occuparsi degli interventi di riqualificazione energetica partendo dall'analisi e scelta delle malte applicate nei restauri e nella bioedilizia fino alle soluzioni progettuali per un comfort ambientale e una salubrità ottimale negli ambienti abitativi. Particolare attenzione viene data anche al progetto cromatico nello spazio urbano ed in particolare ai colori scelti e applicati per le facciate dei nuovi edifici.




 

Sistemi costruttivi e fonoassorbenti a confronto, nel rispetto dell'accessibilità e sostenibilità.

22.11.2022 - V.le del Lavoro, 8 - 37135 Verona (VR)

Il seminario tratta la tematica riguardante la progettazione acustica degli spazi interni (in particolare i sistemi fonoassorbenti anti-riverbero), il confronto economico-prestazionale dei principali sistemi costruttivi incluso il relativo ruolo del direttore dei lavori, le soluzioni progettuali inerenti al corretto e idoneo superamento dei dislivelli in alternativa all'impiego degli ascensori, l'analisi dei requisiti CAM nell'edilizia e dei protocolli energetico ambientali per il raggiungimento di un'edilizia sostenibile.




 

Criteri e scelte progettuali per una corretta protezione dell'edificio.

22.11.2022 - V.le del Lavoro, 8 - 37135 Verona (VR)

Il seminario ha come obiettivo quello di analizzare le stratigrafie progettuali adatte per una corretta protezione dell'involucro dell'edilizio, di individuare le soluzioni a tutela dei manufatti interrati contro le piante infestanti di tipo invasivo come il "Poligono del Giappone", di ricercare la qualità e la composizione delle malte storiche nel mondo del restauro e della bioedilizia, di valutare l'importanza dell'utilizzo di prodotti totalmente naturali come il sughero espanso nelle applicazioni di isolamento termico interno ed esterno.




 

Tecnologie eco-sostenibili finalizzate all'abitabilità, mobilità e alla prevenzione ambientale.

22.11.2022 - V.le del Lavoro, 8 - 37135 Verona (VR)

Il seminario affronta le tecnologie eco-sostenibili per il trattamento e la protezione del legno, la micro e nanotecnologia nei prodotti termo-riflettenti anche come soluzione alternativa e/o integrativa alle soluzioni "a cappotto", la nuova legge finanziaria relativa agli interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche, l'Indoor Air Quality come parametro di prevenzione ambientale.




 

Comfort abitativo accessibile e controllabile nel rispetto di una idonea riqualificazione energetica e sismica.

22.11.2022 - V.le del Lavoro, 8 - 37135 Verona (VR)

I relatori che intervengono a questo seminario affrontano nello specifico la gestione e controllo degli accessi wireless con le ultime evoluzioni tecnologiche, le soluzioni Indoor Climate a garanzia di un comfort degli ambienti interni tramite un adeguato e avanzato sistema VMC, la traspirabilità ed ermeticità dei sistemi tetto/pareti con l'applicazione di membrane traspiranti, i sistemi protettivi e di drenaggio verticale e orizzontale, la riqualificazione energetica e sismica con esempi concreti di efficientamento energetico e rinforzo strutturale antisismico dell'esistente.




 

Tecnologie e design di qualità - Padova

30.10.2019 - Piazza Salvemini Gaetano, 20 - 35131 Padova (PD)

Il seminario, accreditato dagli Ordini e Collegi professionali di Padova affronta una pluralità di temi: AUSILI E SISTEMI TECNOLOGICI PER AMBIENTI ACCESSIBILI E SICURI (ausili e facilitatori per il superamento dei dislivelli verticali, ambienti di lavoro fruibili) - LA PROTEZIONE DELL'INVOLUCRO EDILIZIO (il colore urbano, schermi e membrane traspiranti, micro e nanotecnologia applicata nei prodotti termo-riflettenti, il controllo del riverbero negli ambienti interni).




 

Tecnologie e design di qualità - Rimini

18.06.2019 - Via Rigardara, 39 - 47853 Cerasolo Ausa (RN)

Il seminario, con rilascio di CFP, affronta una pluralità di temi: AUSILI E SISTEMI TECNOLOGICI PER AMBIENTI ACCESSIBILI E SICURI (ausili e facilitatori per il superamento dei dislivelli verticali, ambienti di lavoro fruibili) - LA PROTEZIONE DELL'INVOLUCRO EDILIZIO (micro e nanotecnologia applicata nei prodotti termoriflettenti, il colore urbano, schermi e membrane traspiranti e alveolari drenanti).




 

Tecnologie e Design di qualità - Torino

07.02.2019 - Via Livorno, 60 - 10144 Torino (TO)

Il seminario, con rilascio di CFP, affronta una pluralità di temi: AUSILI E SISTEMI TECNOLOGICI PER AMBIENTI ACCESSIBILI E SICURI (ausili e facilitatori per il superamento dei dislivelli verticali, ambienti di lavoro fruibili, rubinetteria accessibile e funzionale) - SISTEMI PROTETTIVI E IMPERMEABILIZZANTI (scelta delle soluzioni impermeabilizzanti con analisi delle caratteristiche prestazionali, degrado e riqualificazione del calcestruzzo, micro e nanotecnologia applicata nei prodotti termoriflettenti)




 

Tecnologie e Design di qualità - Ancona

31.01.2019 - Via XX Settembre, 2 - Jesi (AN)

Il seminario, con rilascio di CFP, affronta una pluralità di temi (ausili per l'accessibilità, il colore urbano, qualità e risparmio idrico, ambienti di lavoro fruibili, impermeabilizzare a regola d'arte, micro e nanotecnologia applicata nei prodotti termo riflettenti).




 

Tecnologie e Design di qualità - Bergamo

24.10.2018 - Piazza della Libertà, - Nembro (BG)

Il seminario, con rilascio di CFP, affronta una pluralità di temi (colore urbano, qualità e risparmio idrico, il controllo del riverbero negli ambienti interni, ausili per l’accessibilità, la protezione dell'involucro edilizio: schermi e membrane traspiranti e alveolari drenanti, micro e nanotecnologia applicata nei prodotti termo riflettenti).




 

Tecnologie e Design di qualità - Trento

05.06.2018 - Via Innsbruck, 13-15 - Trento (TN)

Il seminario accreditato con 4 CFP, tratta una pluralità di argomenti (soluzioni antisismiche in laterizio, la protezione dell'involucro edilizio, i facilitatori per l'accessibilità degli edifici, il controllo del riverbero negli ambienti interni, il colore urbano come driver comunicativo, i geopolimeri rinnovabili in bioedilizia e nel restauro), analizzandoli dal punto di vista tecnologico, estetico (design), ecologico e normativo (riferimento alle norme vigenti). 




 

Tecnologie e Design di qualità - Bologna

08.02.2018 - Via dell’Arcoveggio, 49 - 40129 Bologna (BO)

Il seminario, con rilascio di CFP, affronta una pluralità di temi (schermature solari, sostenibilità dei prodotti edili, impermeabilizzare a regola d'arte, micro e nanotecnologia nei prodotti termoriflettenti, il controllo del riverbero negli ambienti interni, il mondo del wellness e delle spa in ambito residenziale) analizzandoli dal punto di vista tecnologico, estetico (design) e normativo (riferimento alle norme vigenti).




 

Tecnologie e Design di qualità - Brescia

22.06.2017 - Via Longhetta, 1 - Botticino (BS)

Il seminario affronta una pluralità di temi (facilitatori per l'accessibilità, micro e nanotecnologia nei prodotti termoriflettenti, il mondo del wellness e delle spa in ambito residenziale, sistemi vie di fuga) analizzandoli dal punto di vista tecnologico, estetico (design) e normativo (riferimento alle norme vigenti).




 

Qualità nella conservazione delle superfici antiche

29.04.2016 - Via Pracchiuso, 21 - Udine (UD)

Valutazione corretta del supporto da risanare, al fine di individuare tutti i materiali e tutti i processi lavorativi compatibili con lo stesso, per un'efficace conservazione e consolidamento delle superfici intonacate. (4 CFP)




 

Facilitatori per l'accessibilità

24.02.2016 - Piazza Garibaldi, 5G - 38057 Pergine Valsugana (TN)

Analisi delle disabilità e del ruolo del progettista nell'adeguamento degli spazi in ambito residenziale, al fine di contrastare la non autosufficienza. (4 CFP)




 

Sistemi di chiusura

30.11.2015 - Via Pracchiuso, 21 - Udine (UD)

Identificazione ed analisi tecnica dei sistemi di chiusura installati per le vie di fuga ed uscite di sicurezza, degli azionamenti con tecnologie innovative, delle tipologie di chiudiporta, con approfondimenti relativi alle revisioni in corso delle normative vigenti.




 

Qualità e accessibilità - apparecchiature sanitarie

10.04.2015 - Via Fermi, 201 - Vicenza (VI)

Qualità e accessibilità nell'ambiente bagno, analizzando il quadro normativo nazionale e regionale.




 

Qualità e accessibilità - apparecchiature sanitarie

05.06.2014 - Via Cal di Breda, 116 - Treviso (TV)

Qualità e accessibilità nell'ambiente bagno, comparando i contenuti della normativa nazionale con quella regionale.