Un ambiente di lavoro insonorizzato può aumentare significativamente la produttività dei collaboratori. Gli ambienti di lavoro si caratterizzano per la concentrazione di molte persone in aree aperti (gli open space) che, se da un lato ottimizzano lo spazio per dipendente, dall’altro, molte persone parlano contemporaneamente, molti telefoni squillano ed il rumore di fondo generato, che si chiama tecnicamente riverbero, distrae e disturba riducendo la concentrazione ed il benessere dei lavoratori.
Ci sono diverse ricerche che confermano che un ambiente di lavoro insonorizzato può avere effetti positivi sulla produttività e sul benessere dei lavoratori. Per citarne alcuni: l'OMS ha pubblicato rapporti che evidenziano come l'esposizione al rumore possa influenzare la salute mentale e fisica, contribuendo a stress, ansia e affaticamento. Questi fattori possono ridurre la produttività sul lavoro. Uno studio condotto da ricercatori di Harvard ha dimostrato che gli ambienti di lavoro progettati per ridurre il rumore possono migliorare la produttività e la soddisfazione dei dipendenti. I risultati hanno mostrato che i lavoratori in spazi acusticamente ottimizzati erano più concentrati e meno stressati. Una Ricerca della Cornell University ha dimostrato che il rumore ambientale può influenzare negativamente la capacità di concentrazione e la creatività. Gli spazi di lavoro insonorizzati hanno mostrato un aumento della produttività e della soddisfazione lavorativa.
I pannelli acustici CELENIT aiutano a trasformare un ambiente di lavoro rumoroso in un luogo più silenzioso, confortevole e produttivo.
I pannelli CELENIT offrono una serie di vantaggi davvero interessanti. Innanzitutto, offrono soluzioni di fonoassorbimento affidabili, infatti sono certificati per l'assorbimento acustico da un istituto notificato presso l'UE, l’istituto Giordano, il che significa che possono contribuire a migliorare notevolmente il comfort acustico degli ambienti in cui vengono installati.
Inoltre, l'istituto svedese Eurofins ha certificato che i pannelli non emettono sostanze nocive per la salute come VOC e formaldeide garantendo la qualità dell'aria indoor.
Un altro aspetto da considerare è la loro durabilità nel tempo: i pannelli CELENIT sono progettati per resistere all'usura e mantenere le loro prestazioni nel lungo periodo.
Dal punto di vista estetico, offrono soluzioni di design sofisticato, rendendoli adatti a vari stili di arredamento e a diverse applicazioni.
Infine, il loro basso impatto ambientale è certificato con la dichiarazione ambientale di prodotto (EPD), il che significa che possono essere utilizzati con la tranquillità di fare una scelta sostenibile.
In sintesi, i pannelli CELENIT rappresentano una combinazione perfetta di funzionalità, estetica e responsabilità ambientale!