In molti casi, l'isolamento interno può risultare un'ottima soluzione, ad esempio per facciate che meritano di essere preservate, quando è necessario isolare solo singole stanze o singoli appartamenti.
Il valore lambda (λ) è il parametro chiave per la prestazione isolante invernale di un materiale. Più basso è il valore, più sottile può essere lo strato isolante. STEICOinternal ha un valore λD (conduttività termica) di 0,038. Il valore U è la misura della trasmissione del calore attraverso l'intera struttura della parete. Più basso è il valore, minore è la dispersione di energia termica. Le pareti in mattoni non ristrutturate hanno spesso un valore U di circa 1,12 W/(m²K). Con soli 6 cm di isolamento interno STEICOinternal, questo valore U può essere migliorato fino a 0,41. L'efficienza energetica della parete migliora del 63%!
Pareti calde = Clima confortevole
Il comfort che proviamo in casa non dipende solo dalla temperatura ambientale, ma anche dalla temperatura superficiale delle pareti. Nelle case non isolate, le pareti rimangono fredde, provocando brividi anche in ambienti ad elevate temperatura. L'elevata inerzia termica dei pannelli in fibra di legno, come STEICOinternal, aiuta a mantenere una temperatura interna delle pareti mite e quindi a creare comfort abitativo. Pareti calde, consentono di far risparmiare energia per il riscaldamento, infatti anche diminuendo la temperatura dell'aria, il comfort ambientale rimane elevato.