La dichiarazione EPD® rientra nelle “etichettature di tipo III” secondo le norme ISO serie 14020 e certifica che i prodotti testati secondo questi parametri siano rispondenti ai requisiti CAM (D.M. 11 ottobre 2017).

Questa dichiarazione consente così la valutazione dei prodotti sia nell’ambito delle gare d’appalto pubbliche, che nell’ambito dei sistemi di certificazione della sostenibilità delle costruzioni.

La dichiarazione EPD® è:

OBIETTIVA: le prestazioni ambientali sono calcolate utilizzando la metodologia dell’analisi del ciclo di vita, seguendo gli standard della serie ISO 14040.

CONFRONTABILE: le EPD® appartenenti alla stessa categoria di prodotto sono comparabili, perché sviluppate seguendo le stesse regole e requisiti (PCR - Product Category Rules o Requisiti Specifici di Prodotto).

CREDIBILE: è una dichiarazione verificata da un Ente di parte terza.

Boero ha valutato l’impatto ambientale relativo alla produzione delle IDROPITTURE, degli SMALTI AD ACQUA e dei RIVESTIMENTI PER ESTERNI E QUARZI del Gruppo, in un’ottica di analisi del ciclo di vita e nel contesto dell’International EPD® System.

In particolare, i prodotti per esterni Boero oggetto dello studio sono quarzi e rivestimenti per esterni idonei alla protezione di supporti in muratura quali intonaci, premiscelati e similari a base di leganti sintetici o minerali in emulsione acquosa e pigmenti resistenti agli agenti esterni, come raggi solari, piogge, esposizione prolungata in ambienti marini, montani o industriali. La differenziazione a seconda della natura del legante (silicati, silossani, acriliche, etc.) fa variare il campo di applicazione dei prodotti a seconda della tipologia del costruito, sia esso storico o moderno, per fornire risposte protettivo-decorative più idonee al caso specifico di intervento in atto.