Membrana alveolare drenante e protettiva.
Membrana alveolare microperforata Dörken mod. DELTA®-FLORAXX TOP con rilievi tronco conici a struttura ottagonale rinforzata per la protezione, drenaggio e accumulo idrico nella progettazione di giardini pensili.
Fornitura e posa di membrana alveolare microperforata DELTA®-FLORAXX TOP adatta per la protezione e drenaggio con accumulo idrico di giardini pensili calpestabili e drenaggio nelle opere d’ingegneria civile, composta da membrana alveolare microperforata in HDPE con struttura a rilievi ottagonali con costolature di rinforzo (permettono un’elevata resistenza a compressione) con strato superiore di geotessile filtrante termosaldato ai rilievi che impedisce l’intasamento della struttura alveolare, disposta con il tessuto non tessuto rivolto verso l’esterno e le sovrapposizioni realizzate a secco mediante semplici incastri dei rilievi.
Il prodotto dovrà avere le seguenti caratteristiche tecniche peculiari > materiale: membrana alveolare tronco-conica ottagonale micro perforata in HDPE e strato geotessile in PP termosaldato; altezza dei rilievi: ca. 20 mm; resistenza alla compressione (carichi di breve durata): ca. 200 kN/m²; resistenza alla compressione (carichi di lunga durata): ca. 50 kN/m²; resistenza alla trazione longitudinale membrana + geotessile (EN ISO 10319): 9,2 kN/m, resistenza alla trazione trasversale 4,7 kN/m; resistenza alla trazione del geotessile longitudinale e trasversale (EN ISO 10319): 6 kN/m; punzonatura dinamica: 40 mm (+7) EN 13433; apertura caratteristica: 170 µm (± 30) EN ISO 12956; permeabilità all'acqua: 80 mm/s (-15) EN ISO 11058; capacità di drenaggio senza sovraccarico: 10,00 l/s m (EN ISO 12958, gradiente i= 1); capacità di drenaggio con 20 kPa di carico: 8,40 l/s m (EN ISO 12958, gradiente i= 1); volume d’aria tra i rilievi: ca. 14,0 l/m²; capacità di accumulo idrico: 7 l/m²; capacità di drenaggio dalle perforazioni: ca. 1,25 l/m² s; resistenza alla temperatura: da - 30°C a + 80°C;; proprietà chimiche: resistente agli agenti chimici, resistente alle radici, imputrescibile e non inquinante l’acqua potabile; campi d’impiego: protezione e drenaggio con accumulo idrico di giardini pensili e tetti piani utilizzabili, drenaggio nelle opere d’ingegneria civile; dimensione rotolo 2,0 m x 10 m.
Le lavorazioni devono essere eseguite secondo le indicazioni e prescrizioni tecniche della Direzione Lavori e/o della Committenza in conformità con i contenuti contrattuali del capitolato speciale d'appalto.
Sono esclusi dal prezzo i ponteggi esterni, la fornitura e stesura della ghiaia o substrato del manto vegetale, mentre sono compresi nel prezzo la fornitura dei materiali a pie d'opera, il trasporto con eventuale carico in alto, i rilievi preventivi della copertura o parete da rivestire, la verifica della perfetta regolarità ed uniformità della superficie sulla quale verrà posata la membrana, la verifica da parte della D.LL. che gli interventi di posa siano eseguiti esclusivamente da personale specializzato ed autorizzato, i campioni richiesti dalla direzione lavori prima della fase esecutiva, lo srotolamento e allineamento della membrana accertandosi che non vi siano successive deformazioni e/o rigonfiamenti e che il geotessile sia sempre rivolto verso la parte esterna, le sovrapposizioni realizzate a secco tramite il semplice incastro dei rilievi (ca. 10 cm) che possono essere mantenuti in posizione grazie all’inserimento di appositi connettori plastici applicati ogni 50 cm ca. grazie all’ausilio di specifico punteruolo (incluso nella dotazione), le opere provvisionali, la pulizia finale con l'asportazione di eventuali detriti, il trasporto delle macerie al piano di carico con lo sgombero e trasporto alle pubbliche discariche, i corrispettivi per diritti di discarica, nonché ogni altra prestazione accessoria occorrente per eseguire l'opera a regola d'arte.