Wavin Italia SpA
Sistema di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso Wavin Mod. VENTIZA SOLO A, con recupero di calore, filtrazione meccanica dell'aria e portata massima di 60 m³/h, adatto al montaggio su pareti perimetrali.
Sistema di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso Wavin Mod. VENTIZA SOLO A, con recupero di calore, filtrazione meccanica dell'aria e portata massima di 60 m³/h, adatto al montaggio su pareti perimetrali.
Fornitura e posa di unità di ventilazione decentralizzata VENTIZA SOLO A, a doppio flusso alternato con recupero di calore, a bassissimo consumo energetico, senza l'obbligo di specifiche canalizzazioni (ideale per l'impiego in ristrutturazioni e nuove abitazioni dove non è possibile realizzare impianti canalizzati) e di scarico di condensa, adatta al montaggio su pareti perimetrali e integrabile in ambienti singoli (soggiorni e camere da letto) grazie alla sua facilità di installazione e al design moderno, capace di ottenere portate di aria in espulsione o immissione fino a 60 m³/h, consentendo quindi di effettuare un adeguato ricambio d'aria anche in stanze di elevata metratura, garantendo il costante mantenimento della qualità dell'aria interna, completa di griglia esterna in ABS disegnata per garantire un miglior flusso di aria e ridurre il rumore proveniente dall'esterno, motore a commutazione elettronica (brushless) su cuscinetti a sfera, posizionato all'interno del muro oltre lo scambiatore per rendere il prodotto altamente silenzioso, scambiatore di calore lungo 150 mm ad alta efficienza realizzato in materiale ceramico (consente all'aria passante nel condotto di cedere la sua energia termica che accumulata viene immessa successivamente nell'ambiente ad una temperatura più confortevole, permettendo un importante risparmio energetico), condotto in PVC del diametro di 100 e 160 mm e lunghezza 500 mm adattabile su pareti di diverso spessore (minimo 250 mm), doppio filtro antipolvere lavabile e facilmente accessibile per la manutenzione, frontale basculante per evitare rientri d'aria indesiderati quando il prodotto è spento, cover frontale in ABS.
Il prodotto deve rispettare le seguenti caratteristiche tecniche peculiari > portata d’aria alla velocità massima/media/minima/notturna: 30/20/10/5 m³/h (mod. SOLO 30A-2), 60/45/30 m³/h (mod. SOLO 60A), 60/40/20/10 (mod. SOLO 60A-2); pressione statica utile (alla portata massima): 31 Pa (mod. SOLO 60A), 72 Pa (mod. SOLO 30A-2), 54 Pa (mod. SOLO 60A-2); dimensioni: 220 x 220 x 660 (P) mm; peso: 3,5 (mod. SOLO 30A-2) e 5 kg; diametro nominale condotti: 100 mm (mod. SOLO 30A-2), 160 mm (mod. SOLO 60A); lunghezza sezione centrale: 500 mm (700 opzionale); scambiatore di calore: sensibile ceramico unidirezionale 100 mm (mod. SOLO 30A-2) e 150 mm (mod. SOLO 60A); classe SEC (clima temperato): A; potenza assorbita alle varie portate: 8,9/6,9/4,9 W (modello SOLO 60A), 6,9/5,6/4,7/4,0 (modello SOLO 30A-2), 6,7/5,5/4,2/3,9 W (modello SOLO 60A-2); tensione: 220-240 V; frequenza: 50 Hz; efficienza recupero termico massimo (EN 13141-7:2010): 78% (fino al 90%) per modello SOLO 60A, 79% (fino a 93%) per modello SOLO 30A-2, 79% (fino a 93%) per modello SOLO 60A-2; pressione sonora a 3 metri di distanza: 37/28/18/13 db (A) per modello SOLO 30A-2, 30/21/9/4 dB (A) per modello SOLO 60A-2; abbattimento acustico di facciata Dn,e,w: 40 dB; filtrazione aria di immissione/estrazione: antipolvere ex G3 (modelli SOLO 60A e SOLO 30A-2), antipolvere (ex G3) filtro ISO COARSE 45% (opzionale) per modello SOLO 60A-2; grado di protezione: IPX4; sensori: umidità e crepuscolare; tipo di installazione: a parete; regolazione portata: 3 velocità per mod. SOLO 60 A, 4 velocità (3+notturna) per i modelli SOLO 30A-2 e SOLO 60A-2; tipo di ventilatori: motoventola DC, brushless con elettronica di controllo su cuscinetti a sfera; comunicazioni tra più unità: fino a 16; superficie massima stanza da trattare (h 2,7 m e 0,5/0,3 vol/h): 22/37 m² (mod. SOLO 60A e SOLO 60A-2), 11/19 m² (mod. SOLO 30A-2).
Le lavorazioni devono rispettare scrupolosamente quanto contenuto nel progetto esecutivo, in conformità alle disposizioni tecniche del Direttore dei Lavori o della Committenza, ed in quanto stabilito contrattualmente nel capitolato speciale d'appalto.
Sono esclusi dal prezzo la formazione del foro a parete secondo quanto indicato nel progetto esecutivo, l'inserimento del corrugato plastico per il passaggio dei cavi elettrici d'alimentazione, mentre sono compresi nel prezzo la fornitura ed installazione dei materiali necessari in conformità alla norma vigente, il trasporto dei materiali a piè d'opera, i cablaggi ed il cavo elettrico d'alimentazione, l'installazione dell'intero sistema a regola d'arte con il controllo dei livelli di riferimento, il sensore umidità e crepuscolare integrati che consentono un funzionamento dell'unità in funzione dei parametri di umidità impostati ed alla luminosità della stanza in notturna, l'eventuale collegamento Master/Slave che permette la gestione dell'intero impianto con un solo telecomando dall'unità impostata come Master, il telecomando con display per il controllo remoto con le tre modalità di funzionamento principali (automatica, sorveglianza e manuale), i segnalatori visivi a led per ricezione comandi e pulizia filtri, i tappi per la chiusura dei tubi in fase di predisposizione, l'eventuale filtro ISO COARSE 45%, rispetto al filtro standard antipolvere (permette una filtrazione più efficiente di particelle con diametro superiore a 10um), il collegamento alla rete domotica (se presente) serializzando l'alimentazione per consentire la programmazione di accensione e spegnimento, l'allacciamento elettrico alla linea di alimentazione, la messa a terra mediante specifico cavo, l'esecuzione di tagli e fori necessari per l'installazione del sistema secondo quanto stabilito nelle istruzioni di montaggio fornite dal produttore, la griglia esterna pieghevole e lo smorzatore acustico per i modelli 60 A e 60 A-2, il controllo delle impostazioni di regolazione e del corretto funzionamento, la messa in funzione con il collaudo finale, la protezione provvisoria di pavimenti e pareti se presenti prima dell'installazione, la pulizia finale con l'asportazione di detriti e materiali di scarto, tutti gli oneri connessi con l'installazione e la gestione fino all'ultimazione lavori, tutte le prestazioni e somministrazioni occorrenti fino al collaudo finale, i materiali accessori e di consumo, la minuteria e gli sfridi senza che questi vengano compensati a parte, gli oneri per le preventive prove di qualità di tutti i materiali forniti, la consegna completa della documentazione tecnica del prodotto, le opere provvisionali, il trasporto delle macerie al piano di carico con lo sgombero e trasporto alle pubbliche discariche, i corrispettivi per diritti di discarica, nonché ogni altra prestazione accessoria occorrente per eseguire l'opera a regola d'arte.