Intonaco per esterni ed interni, a base di calce e leganti idraulici.
Intonaco minerale fibro-rinforzato KEIM TURADO 1.0, a base di calce e cemento applicabile universalmente su substrati esterni e interni.
Esecuzione di intonaco universale TURADO 1.0, a base di calce e leganti idraulici, ad altissimo grado di colore bianco naturale, con ottima stabilità e adesione, traspirante, con ideale comportamento feltrante e ottime proprietà di lavorazione, applicato con spatola di acciaio in uno o più strati dello spessore per ogni strato di 3-12 mm, su superfici prive di eccessive irregolarità, livellato ad inizio presa con successiva lamatura e lisciatura a frattazzo.
Il prodotto deve rispettare le seguenti caratteristiche tecniche e applicative peculiari > granulometria massima: 1,0 mm; spessore minimo per strato: 3 mm; spessore massimo per strato: 12 mm; classe di assorbimento acqueo: W 1 (DIN EN 1015-18); conducibilità termica λ10,dry, mat per P=50%: 0,42 W/(mK); conducibilità termica λ10,dry, mat per P=90%: 0,89 W/(mK); valore di resistenza alla diffusione del vapore acqueo (µ): ≤ 15; categoria di resistenza alla pressione: CS II (1,5-5,0 N/mm²) - DIN EN 1015-11; resistenza alla trazione adesiva: ≥ 0,08 N/mm² (DIN EN 1015-12); modello di frattura resistenza alla trazione adesiva: A, B (DIN EN 998-1); tipo di intonaco: GP; tonalità di colore: bianco naturale molto luminoso; classe di resistenza al fuoco: A1 (EN 13501-1); temperatura dell'aria e del supporto durante la lavorazione e l'asciugatura: ≥ 5 °C; campi applicativi: substrati minerali portanti, vecchi intonaci dei gruppi di malta CS II, CS III, CS IV, vernici e intonaci sintetici legati con resina, vecchi intonaci da rivestire e livellare, utilizzato come malta di fissaggio per rinforzo del tessuto e come intonaco adesivo su superfici di cemento lisce.
Le lavorazioni devono attenersi scrupolosamente al progetto esecutivo e alle disposizioni tecniche del Direttore dei Lavori o della Committenza, conformandosi nella loro realizzazione, a tutte le prescrizioni contenute contrattualmente nel capitolato d'appalto.
Realizzazione conforme progetto esecutivo nel rispetto di quanto indicato nelle disposizioni tecniche del Direttore dei Lavori o della Committenza.
Sono esclusi dal prezzo la rimozione di parti in fase di distacco, la rimozione di vecchie tinteggiature mediante idropulitura o idrosabbiatura, l'eventuale rete di armatura in fibra di vetro, l'eliminazione di residui di sostanze inibenti l'adesione su superfici in calcestruzzo come oli disarmanti per casseri, l'eliminazione di forti irregolarità del supporto con materiale idoneo, mentre sono compresi nel prezzo la fornitura dei materiali con il relativo trasporto degli stessi a piè d’opera, il controllo preventivo della solidità e stabilità del supporto (non soggetto a ritiro igrometrico o a distacchi), l’irruvidimento preventivo delle superfici eccessivamente lisce, la rimozione con spazzola morbida di depositi superficiali di varia natura come pulviscolo o sporco, la protezione di tutti gli elementi presenti che non sono da intonacare con la relativa rimozione al termine delle lavorazioni, la stesura con cazzuola/spatola del primo strato di intonaco dello spessore di ca. 8 mm con movimenti dal basso verso l'alto, creando uno strato omogeneo, il successivo livellamento con staggia di metallo eseguendo movimenti orizzontali e verticali per garantire uno spessore uniforme, l'applicazione di secondo strato di intonaco più sottile del primo (per correggere eventuali difetti e rifinire la superficie) con livellamento e levigatura finale con apposito frattazzo per permettere una finitura liscia, i ponteggi o trabattelli mobili certificati e collaudati fino ad un’altezza di 3,5 m, i campioni richiesti dalla Direzione Lavori prima della fase esecutiva, la rifinitura corretta di punti particolari come nicchie, mensole e angoli, gli eventuali ritocchi finali comprensivi di eventuali protezioni, gli angolari di protezione in alluminio, la verifica da parte della D.LL. che gli interventi di posa siano eseguiti esclusivamente da personale specializzato ed autorizzato, tutti gli oneri connessi con l'installazione e la gestione fino all'ultimazione lavori, tutte le prestazioni e somministrazioni occorrenti fino al collaudo finale, i materiali accessori e di consumo, la minuteria e gli sfridi senza che questi vengano compensati a parte, gli oneri per le preventive prove di qualità di tutti i materiali forniti, la consegna completa della documentazione tecnica del prodotto, le opere provvisionali, la pulizia dell'area oggetto dell'intervento con l'asportazione di detriti e materiale di risulta, il trasporto delle macerie al piano di carico con lo sgombero e trasporto alle pubbliche discariche, i corrispettivi per diritti di discarica, nonché ogni altra prestazione accessoria occorrente per eseguire l'opera a regola d'arte.